Nel settembre 2000 Merano ha festeggiato i 116 anni di tennis in città. Correva infatti l’anno 1884 quando sulla parcella Dorner-Wies (presso la vecchia stazione ferroviaria dove oggi sorge il Grand Hotel Emma) furono realizzati i primi campi da tennis.

L’avvento di questo nuovo sport in città lo si dovette innanzitutto alla principessa Esterhazy Croy, la quale aveva fondato, un anno prima a Vienna, la società „Lawn Tennis“. Per cui anche Merano, allora parte dell’impero austro-ungarico, ne subì l’influsso e così la moda che si stava sviluppando nella capitale dell’impero giunse sino alla sua „perla“ meridionale….

Risale invece al primo anno del secolo scorso, il 21 ottobre 1900, la innaugurazione del campo sportivo internazionale, che si trovava proprio dove oggi sorge il Centro Tennis Merano. La immensa struttura prevedeva un campo da calcio, uno per l’hockey su prato, un circuito sul quale venivano disputate corse di biciclette, moto e cavalli da trotto. Vi era inoltre una pista con tribuna per le corse di cavalli al galoppo, un laghetto per il canottaggio ed infine quattro campi da tennis in terra battuta ed uno in cemento. Nell’anno 1905 il Tennis Club Merano entra nella storia del tennis con l’avvio di tornei internazionali (vedi la prima locandina del 1905), con giocatori del belmondo europeo.

locandina primo torneo

Questi sono gli inizi della storia del circolo, che dal 1928 assume le dimensioni odierne. Fu proprio in quegli anni che il tennis visse la sua definitiva consacrazione a Merano: ogni anno infatti in riva al Passirio si svolgeva un torneo internazionale al quale partecipavano in media 250 giocatori in rappresentanza di oltre 20 nazioni. Un veicolo promozionale non indifferente quindi, non solo per lo sport ma anche per la città.

1930

La seconda guerra mondiale minò un pò tutto il movimento, che subì un brusco arresto. Solo alla fine del conflitto un gruppo di appassionati decise di prendere in mano la situazione e, guidati dal dott. Piccinini, infuse nuova linfa a tutto il movimento tennistico. A questo periodo sono legati i nomi del primo presidente del Tennis Club Merano, il barone Antonio Fiorio, del successivo presidente dott. Luis Gutweniger, pietra miliare del sodalizio cittadino che ha guidato per oltre un trentennio, e anche del segretario Ernst Hölzl.

Negli ultimi anni il circolo ha cambiato più volte il proprio presidente: dal dinamico geometra Gilberto Bardi, principale artefice della struttura coperta, la halle, si è passati a Traudi Götsch, nell’aprile 1992, quindi la presidenza è toccata a Christian Mayr, una vita nel tennis, prima come giocatore di buon livello, poi come valido e stimato dirigente. A Mayr è seguito il dott. Sabino Spera, direttore anche dell’Azienda di soggiorno di Merano. Oggi il Tennis Club Merano offre ai suoi ospiti appassionati 13 campi in terra rossa ottimamente preparati ed una Club House appena rinnovata. Dall’anno 2004 le strutture di via Piave sono gestite dalla società Meranarena. Il Tennis Club, sotto la guida del presidente sig.ra Finger Tatjana, può quindi dedicarsi ancora di più ai suoi compiti istituzionali – l’organizzazione e la promozione di manifestazioni tennistiche – per i soci e per gli agonisti. Numerosi eventi nuovi, quali tornei nazionali ed internazionali, caratterizzano gli avvenimenti al Centro Tennis Merano.

1930